Toc toc la sinistra intellettuale può tutto.
Комментарий автора
I giornali italiani tendono a sdrammatizzare il virus e si occupano di un governo che traballa ma secondo me resistere. I giornali stranieri compreso le Economist invece questa roba qui la prendono davvero sul serio. Come se non ci fossero ancora passati. Toc toc la sinistra intellettuale può tutto. La Murgia si può permettere di dire che ora col virus si viaggia meglio e Borgonovo lo infilza.
nella “traversata del deserto”
Комментарий автора
In Forza Italia, al di là di contrapposizioni meramente personali, non si costituirono mai correnti; ciò non poteva esser possibile per la personalità di Berlusconi, che la aveva creata e la condusse alla vittoria nel 1994, nella “traversata del deserto”
(1996-2001), alla vittoria del 2001 e 2009 e che conduce ancor
oggi, pur essendo trascorsi venticinque anni.
rimproverare testualmente alla Francia e all'Inghilterra di voler fare piuttosto una politica di compromesso con l'aggressione fascista che una politica di resistenza a questa.
Комментарий автора
Nel suo grande discorso al XVIII Congresso del partito,nel marzo 1939, Stalin ha nel frattempo parlato con una grossolana ambiguità per dire che l'URSS non farà che il proprio gioco e rimproverare testualmente alla Francia e all'Inghilterra di voler fare piuttosto una politica di compromesso con l'aggressione fascista che una politica di resistenza a questa.
- 1.
буквально упрекать Францию и Англию в желании скорее вести политику компромисса с фашистской агрессией, чем вести политику сопротивления ей.
Перевод добавил Stas P.Серебро it-ru
discussion prompt
Комментарий автора
Use the Learning Network handout Critiquing a Photograph (PDF) as a writing or discussion prompt to help students think more critically about the technical and aesthetic aspects of photography.
- 1.
подсказка для обсуждения
Перевод добавил Elena BogomolovaЗолото en-ru
che miete più vittime dei conflitti bellici
Комментарий автора
Si tratta di un fenomeno quanto mai complesso che presenta risvolti psicosociali ancora in larga parte inesplorati, ma che miete più vittime dei conflitti bellici che ogni anno, purtroppo, ancora si verificano.
immaginazione al potere
Комментарий автора
La guerra fu per D’Annunzio la prova del fuoco della poesia, e insieme il passaggio del Superuomo dalla solitudine titanica dell’artista al cameratismo ardito e poi al populismo nazionale. La sua impresa fiumana fu l’antefatto del Sessantotto: vitalismo, trasgressione e immaginazione al potere furono celebrati là, nella prima rivoluzione estetica
Ma avevano un’arma, spuntata
Комментарий автора
Locke, se volete in modo un po’ utopistico prima di Bastiat, ci spiegò che i governi autocratici della sua epoca pretendevano un tacito consenso dei propri cittadini-sudditi nel restare nei confini di quegli stati e subire così la “violenza legale” dl governo-sovrano. Ma avevano un’arma, spuntata, cioè la libertà si andarsene da quella comunità e una garanzia, ideale, e cioè che i diritti naturali non fossero compromessi da chi governava.
Lui che di pietà ne ebbe poca (come all'epoca ancora NON sapevo, prendendo per buona la tesi del semplice ladro).
Комментарий автора
E fa un discorso sulla pietà che mi ricordò quello strano sogno che feci su di lui da ragazzo in cui diceva: è da uomini avere pietà per chi cade. Lui che di pietà ne ebbe poca (come all'epoca ancora NON sapevo, prendendo per buona la tesi del semplice ladro).
che potevano esibire anche per mancanza di occasioni
Комментарий автора
Vivevano nel mito delle mani pulite, che potevano esibire anche per mancanza di occasioni. Vent’anni dopo, il fallimento è spettacolare, verrebbe da dire wagneriano“: così Mattia Feltri. Ancor più forte la nostalgia di Marcello Veneziani, per “una destra che per anni si è vantata della sua diversità, che propugnava l’alternativa al sistema e ripeteva con Almirante che dalle tasche di Mussolini appeso in piazzale Loreto non è caduto un soldo“. Ma esisteva davvero la “diversità” nera? O non c’è piuttosto una sotterranea continuità criminale?
- 1.
которые они могли показать также из-за отсутсвия удобных случаев
Перевод добавил Stas P.Серебро it-ru
venata di orgoglio ciociaro.
Комментарий автора
La storia di Giulio, il nipote del cappellaio di Segni, comincia con questa descrizione del suo albero genealogico venata di orgoglio ciociaro.
- 1.
пронизанное чочарийской гордостью
пронизанное гордостью Чочарии
Перевод добавила Aleksandra PragerБронза it-ru