Avesse preso per buona la scoperta di Fermi, permettendogli così di lasciare per sempre l’Italia con il pretesto di andare a ritirare il premio attribuitogli per una scoperta errata..
Комментарий автора
Fermi non voleva che Mussolini potesse mettere le mani sull’enorme potenziale energetico della bomba a fissione. E se non avesse nascosto la sua scoperta grazie a quel poco credibile errore, il corso della storia sarebbe stato differente. Ma qualcuno, alla fine, se ne era accorto: Ettore Majorana sembra abbia affrontato l’argomento nel corso di una rumorosa litigata con Fermi, scambiando più volte con il futuro premio Nobel l’epiteto di “cretino”. Il fatto fu così plateale, che lo stesso bidello del laboratorio in via Panisperna, per molti anni lo aveva più volte raccontato agli studenti.
E forse la stessa morte di Majorana ha a che fare con questo errore, che errore poteva non essere stato. Mi stupisce anche che la giuria del Nobel avesse preso per buona la scoperta di Fermi, permettendogli così di lasciare per sempre l’Italia con il pretesto di andare a ritirare il premio attribuitogli per una scoperta errata... insomma, una storia bizzarra!
Переводы пользователей (1)
- 1.
(Меня также удивляет, что нобелевское жюри) посчитало достоверным открытие Ферми, позволяя ему таким образом навсегда оставить Италию, под предлогом поездки за премией, присужденной ему за ошибочное открытие
Перевод добавила Varya AБронза it-ru2